Il CMO è morto!

Il lavoro del Responsabile Marketing è morto. Vale a dire: il responsabile marketing delle aziende moderne è diventato  in maniera ormai definitiva nel resto del mondo, un uomo o una donna guidato dai dati . Del resto, è più che comprensibile che gli uffici marketing investano in attività come: Personalizzazione delle campagne, seguendo il comportamento degli utenti Misurazione del […]

Read more

La mia opinione sul social media marketing

Recentemente mi è stato chiesto di dire la mia in merito al web marketing sui social network. Come ho ripetuto più volte nelle mie consulenze, partire con un piano di marketing è fondamentale per dare una struttura all’intero processo e definire le eventuali correzioni e discostamenti rispetto agli obiettivi attesi. Di seguito trovate il link […]

Read more

Ruolo e importanza di un responsabile marketing

Il marketing è definito da Kotler come una tecnica che consente di raggiungere target specifici di potenziali clienti attraverso azioni specifiche e mirate che si servono di strumenti interattivi e che consentono di ottenere risposte misurabili. Se analizziamo questa definizione sono immediati i vantaggi di dotarsi, in azienda, di un responsabile marketing Possibilità di rivolgersi a […]

Read more

I primi passi per costruire una strategia di crescita

Quando lavoro su progetti in azienda o tengo corsi per affrontare il tema delle startup o della crescita, la prima domanda che mi viene posta è “Come posso fare per accrescere il giro d’affari della mia attività?” All’inizio provavo a dare delle risposte. Ma non è mai sembrato giusto parlare di ricette. Dopo tutto, se hai appena conosciuto una […]

Read more

Perché creare una guida di Web Marketing

In questo articolo ti spiegherò il vero motivo per cui dovresti aprire un blog. Non le solite argomentazioni, ma bensì le parole di una persona che ha fatto del blogging la propria vita. Ti racconterò esattamente cosa vuole sentirsi dire il tuo pubblico e cosa dovresti scrivere se ancora non ne hai un’idea. Pronto? Mettiti comodo, […]

Read more

Google Adwords versus SEO. Cosa scegliere

PPC (pay per click) e SEO (search engine optimization) sono i due grandi canali che dominano oggi il search marketing. Entrambi i canali hanno i loro vantaggi e svantaggi, i quali devono essere attentamente considerati prima di spendere risorse e tempo per svilupparli. I vantaggi di Google AdWords: la semplicità. Cosa significa? La SEO spesso coinvolge siti web […]

Read more

Distruggiamo qualche mito su Google Adwords

Ecco i 3 grandi miti da sfatare su Google AdWords Se fossi entrato in una stanza piena di marketing manager un paio di anni fa, la pubblicità su Google Adwords è qualcosa che non sarebbe stata sicuramente caldeggiata all’unanimità. La motivazione principale è che, in Italia, pochissime persone sanno e sapevano come fare campagne efficaci su […]

Read more

1 2
top
Ricevi gratis il mio corso di web marketing

Inserisci la tua email e ricevi subito il mio corso GRATIS!

Voglio l'ebook!