Il CMO è morto!

Il lavoro del Responsabile Marketing è morto. Vale a dire: il responsabile marketing delle aziende moderne è diventato  in maniera ormai definitiva nel resto del mondo, un uomo o una donna guidato dai dati . Del resto, è più che comprensibile che gli uffici marketing investano in attività come: Personalizzazione delle campagne, seguendo il comportamento degli utenti Misurazione del […]

Read more

I trend del digital marketing digitale per il 2018

Il mobile supera il desktop, lo sapevamo.. ecco perché serve pensare a siti mobile first, ancor prima che responsive..quanti ci stanno pensando? Quanti lo stanno facendo?? Questa è la premessa che faccio a chi leggerà questo articolo: sono cose che si sanno, ma pochi applicano, come i siti mobile first.  Mi sono letto una ventina […]

Read more

Consulenze digitali – a cosa servono

Ecco in uno screenshot riassunte le performance di una campagna di marketing per il black friday. Cliente: studio dentistico di Ancona Budget investito: 12€ Canali: Facebook e DEM Pricing: sconto fino al 50% sul trattamento di igiene e sbiancamento, del 30% sull’igiene Durata della campagna: 4 giorni Risultati: 5 acquisti da Facebook, 5 da DEM […]

Read more

La mia opinione sul social media marketing

Recentemente mi è stato chiesto di dire la mia in merito al web marketing sui social network. Come ho ripetuto più volte nelle mie consulenze, partire con un piano di marketing è fondamentale per dare una struttura all’intero processo e definire le eventuali correzioni e discostamenti rispetto agli obiettivi attesi. Di seguito trovate il link […]

Read more

L’analisi dei dati per lo studio del mercato di riferimento

Se il responsabile marketing di una qualsiasi azienda deve redigere un piano di marketing o vuole sviluppare un nuovo progetto per un progetto di startup, ha la necessità e la responsabilità di conoscere il mercato di riferimento in cui opera o andrà ad operare, per stimare obiettivi di vendita e un budget coerente. Ecco dunque […]

Read more

Ruolo e importanza di un responsabile marketing

Il marketing è definito da Kotler come una tecnica che consente di raggiungere target specifici di potenziali clienti attraverso azioni specifiche e mirate che si servono di strumenti interattivi e che consentono di ottenere risposte misurabili. Se analizziamo questa definizione sono immediati i vantaggi di dotarsi, in azienda, di un responsabile marketing Possibilità di rivolgersi a […]

Read more

I primi passi per costruire una strategia di crescita

Quando lavoro su progetti in azienda o tengo corsi per affrontare il tema delle startup o della crescita, la prima domanda che mi viene posta è “Come posso fare per accrescere il giro d’affari della mia attività?” All’inizio provavo a dare delle risposte. Ma non è mai sembrato giusto parlare di ricette. Dopo tutto, se hai appena conosciuto una […]

Read more

Perché creare una guida di Web Marketing

In questo articolo ti spiegherò il vero motivo per cui dovresti aprire un blog. Non le solite argomentazioni, ma bensì le parole di una persona che ha fatto del blogging la propria vita. Ti racconterò esattamente cosa vuole sentirsi dire il tuo pubblico e cosa dovresti scrivere se ancora non ne hai un’idea. Pronto? Mettiti comodo, […]

Read more

Google Adwords versus SEO. Cosa scegliere

PPC (pay per click) e SEO (search engine optimization) sono i due grandi canali che dominano oggi il search marketing. Entrambi i canali hanno i loro vantaggi e svantaggi, i quali devono essere attentamente considerati prima di spendere risorse e tempo per svilupparli. I vantaggi di Google AdWords: la semplicità. Cosa significa? La SEO spesso coinvolge siti web […]

Read more

1 2
top
Ricevi gratis il mio corso di web marketing

Inserisci la tua email e ricevi subito il mio corso GRATIS!

Voglio l'ebook!